sabato 9 aprile 2016

Müesli croccante, anzi granola

Un condominio in cucina, non è un progetto enogastronomico della mia città, magari! Vi immaginate che meraviglia un intero condominio che si scambia ricette e che cucina insieme? Invece di starsi a litigare per questo e per quello? Un condominio in cucina è un blog graziosisimo scoperto per caso dopo un commento lasciato ad un mio post. Nel ricambiare la "visita" mi sono trovata davanti questa meravigliosa ricetta! Il croccante che tanto adoro e che tanto uso la prima mattina quando faccio colazione. Ho scoperto che posso farlo in casa e non me lo  sono fatto ripetere due volte.
Ingredienti: 200 grammi di fiocchi di frumento integrali (avena, orzo, farro), 80 grammi di farina di cocco, 80 grammi di frutta secca (mandorle e nocciole tostate). Per lo sciroppo: 70 grammi di zucchero di canna, 150 ml di acqua, 70 grammi di olio di girasole, 40 grammi di miele, un cucchiaino di estratto di vaniglia. Per finire: 150 grammi di frutta disidratata (cocco, banana, albicocca), 50 grammi di cioccolato fondente tagliato al coltello.
Procedimento: Mescolare in una ciotola i fiocchi di frumento, la farina di cocco e la frutta secca. In un pentolino versare l'acqua e lo zucchero, portare quasi a bollore e mescolare di tanto in tanto fino a ottenere uno sciroppo. Aggiungere quindi il miele, la vaniglia e l'olio e mescolare fino a ottenere una emulsione. Versarla alla parte secca e amalgamare per bene.

Distribuire uniformemente il composto su una teglia ricoperta da carta forno e infornare nel forno caldo a 160° per circa venti minuti. Aprire leggermente lo sportello del forno durante gli ultimi cinque minuti. Appena l'aspetto sarà ben tostato uscire dal forno e fare raffreddare. 
Quando sarà ben freddo spezzettare la mattonella in pezzetti e aggiungere il cioccolato fondente e la frutta disidratata. Mescolare per bene.
Non vi resta che utilizzare il croccante così ottenuto oppure chiuderlo ermeticamente in un barattolo.



E se volete sapere la differenza tra muesli e granola.... non vi resta che leggere il post originale!

2 commenti:

Sanny ha detto...

Mi hai fatto tornare in mente le colazioni che facevo prima di andare a scuola, ho sempre preso il caffellatte ma solo in quel periodo mangiavo il muesli. Mi hai fatto di nuovo tornare la voglia :-) Vado subito a leggere il post originale, sono curiosissima ;-) Baci

Emmettì ha detto...

Elenuccia cara!!!!!!!!
Non puoi capire che felicità!
Sono addirittura emozionata dopo aver letto le parole che hai speso per il Condominio!! :-)))
Grazie, grazie di cuore!!

Ma soprattutto grazie per aver replicato la ricetta della granola!
Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzata! :-)))
Anche io l'ho rifatta giusto ieri perché ora, con l'arrivo dei primi caldi, adoro gustarla insieme allo yogurt! :-))))

Ora sai che faccio?
Con il tuo permesso rubo una di queste bellissime foto e vado a sventolarla felice nella nostra pagina condominiale delle ricette fatte dai nostri amati lettori!

Grazie ancora!
Ti auguro una serata bella e piena di sorrisi e ti stringo in un abbraccio!