venerdì 4 ottobre 2013

Fusilli integrali con tonno e ultrapatè di olive verdi e melanzana

Chi mi legge sa che non disdegno collaborare con note aziende di prodotti alimentari e al di la della sterile polemica di chi si schiera per il "fai bene viva la libertà" e chi invece pensa che sia un "vendersi per una manciata di prodotti" posso affermare che, grazie a queste collaborazioni, mi è stata data l'opportunità di provare dei prodotti che magari non facilmente posso reperire sul mercato o che altrimenti mai avrei comprato perchè ritenuti non di uso quotidiano. In questa ricetta ho potuto sperimentare i "fusilloni" di gragnano ma soprattutto l'ultrapatè di olive verdi e  melanzana.
Ingredienti per due: 180 grammi di fusilloni integrali di Gragnano (o altra pasta integrale), una scatoletta di tonno da 80 grammi scolata dell'olio, due cucchiai abbondanti di ultrapatè (oppure 12 olive verdi denocciolate, una melanzana piccola/media, foglie di basilico), uno spicchio d'aglio, olio extravergine d'oliva, prezzemolo tritato, un quarto di bicchiere di vino bianco dolce, sale e pepe...
 
Procedimento: In una padella ampia mettete a scaldare l'olio extravergine con uno spicchio d'aglio che toglierete appena si colora un poco. Unite il tonno sbriciolato con una forchetta e sfumate con il vino. Dopo un paio di minuti spegnete la fiamma e aggiungete il patè di olive e melanzane. Se volete farlo da voi procedete così: denocciolate le olive verdi e tritatele con un coltello. Nel mentre tagliate la melanzana in due nel senso della lunghezza, ponete in forno caldo a 220 gradi per circa venti minuti. Appena ben appassita prelevate la polpa e frullatela con le foglie di basilico, un goccio di olio extravergine, sale, pepe. Unite quindi le olive precedentemente tritate a mano (fate attenzione a questo passaggio altrimenti diventa una crema e non più un patè). Scolate la pasta al dente e mantecate con il condimento. Servite con una spolvetata abbondante di prezzemolo.
Ottima...


2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, amiamo molto i pesti ed i patè a base di olive, sempre molto gustosi e aromatici, ottimi per arricchire i piatti più diversi!
In questa ricetta, assieme al tonno, per arricchire una pasta di qualità, bè...ne viene un primo piatto davvero niente male!
Bravissima.
baci baci

La Fabbrica della Pasta di Gragnano ha detto...

Saporiti Saluti dalla Fabbrica della Pasta di Gragnano!

Ci complimentiamo anzitutto per la entusiasmante ricetta con " 'e Fusilloni integrali".
Aspettiamo altre nuove emozionanti ricette da tutti voi!

Vi aspettiamo in Fabbrica per mostrarVi dal vivo
la nostra Pregiata produzione Artigianale!
Per maggiori info vi aspettiamo sul nostro sito
www.lafabbricadellapasta.it

La Fabbrica della Pasta di Gragnano