domenica 27 ottobre 2013

Devil con panna per il sesto compleanno di Davide

Anche questo giorno tanto atteso è arrivato, il giorno del sesto compleanno di Davide che cresce sempre più velocemente mentre io vorrei egoisticamente fermare il tempo e tenerlo sempre quello splendido bambino ingenuo e dolcissimo che è...non si può lo so... Mi ha chiesto una torta al cioccolato con il suo eroe del momento Super Mario. Vi lascio quindi la ricetta della Devil con panna che ho realizzato per lui
 
 
Ingredienti per una teglia rettangolare 35*26: 10 uova, 300 grammi di farina, 472 grammi di zucchero, 375 grammi di burro, 188 grammi di cacao, 200 ml di latte, 1 bustina e 1/2 di lievito per dolci, 7 grammi di bicarbonato. Per la farcitura: 400 grammi di panna da montare, 100 grammi di crema pasticcera aromatizzata alla cannella. Una stampa di ostia, codette colorate e una mistura di miele e glucosio per fissare l'ostia (oppure comprate il prodotto adatto nei negozi per dolci)
Procedimento: lavorare il burro morbido con lo zucchero in planetaria con il gancio k, fino a ottenere una crema molto soffice. Aggiungere 1 uovo alla volta. Nel mentre a parte unire il cacao, la farina, la vanillina, il bicarbonato e il lievito setacciandoli per bene. Aggiungere quindi un poco di composto secco alternandolo con il latte. Infornare a 180 gradi per 55 minuti circa. Nel mentre montare la panna e fare una crema pasticcera aromatizzata alla cannella. Appena la crema è fredda incorporarla delicatamente alla panna e tenere da parte. Sformate la torta quando è fredda, porla su una piattella per dolci, tagliatela a metà, togliere un poco di pan di spagna interno che servirà per le briciole esterne, sbagnate l'interno con mezzo bicchere di acqua e due cucchiai di sciroppo ai frutti di bosco oppure con liquore che a me non piace perchè astemia, e poi penso che in una torta che mangeranno i bimbi il liquore proprio non va! Farcitela con metà della panna aromatizzata. Risovrapponete la metà tolta. Applicate l'ostia spalmando per bene la miscela tiepida di glucosio e miele, prima sul retro e una volta applicata alla torta spalmate per bene anche il sopra.

Applicate adesso la panna tutt'attorno alla torta e decorate con le briciole del pan di spagna tolto precedentemente e codette colorate.
 
 
Adesso qualche scatto della serata, trascorsa serenamente in famiglia e con i migliori amici di Davide...


Momento dei regali...


E momento della torta...che bello sentire Davide esclamare "mamma sei stata bravissima...è come la volevo io"... ero stanca (come si vede dalla foto) per aver pensato davvero a tutto...ma questa e tante altre dolci frasi che mi ha detto il mio bimbo mi hanno risollevato...



Brindisi con papà...per concludere una bella serata....

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, sempre più brava in cucina! Questa torta è una meraviglia!
Augurissimi anche da parte nostra a Davide allora! Vedrei che anche crescendo rimarrà sempre il tuo piccolo!.
un bacione

Araba Felice ha detto...

Chissà come sarà stato contento il festeggiato, auguri ^_^

Anonimo ha detto...

AUGURONI AL "PICCOLINO"!!!
Annamaria-pamp