venerdì 19 ottobre 2012

Plum Cake alla cannella di Bianca Stella

Avvolgente, caldo e profumatissimo, così è il plum cake alla cannella che un bel pomeriggio in ufficio ha portato Bianca Stella, una mia collega in qualche maniera "compagna di sventura".


Una ragazza conosciuta in fondo bene da poco ma con cui siamo entrate subito in sintonia. Vegetariana, amante degli animali (vive con Camilla e Giampippo, rispettivamente cane e gatto) e della bella stagione (a mare sempre e comunque, anche solo per un ora) il primo ricordo che ho di lei è del 23 Giugno 2009 alla firma del contratto che finalmente ci avrebbe assunto a tempo intederminato dopo 10 anni di precariato: bionda e abbronzatissima mi è sembrato di avere davanti gli occhi la campionessa olimpionica di canoa Yosefa Idem. E adesso a distanza di tre anni sediamo "fianco a fianco" al lavoro condividendo anche molto volentieri la pausa pranzo...la sua borsetta frigo contiene sempre qualche cosa di vegetariano...la mia un poco meno.....
Quindi, come dicevo un bel pomeriggio abbiamo fatto merenda con questo delizioso plumcake che per i colori e l'avvolgenza del sapore mi richiama tantissimo l'autunno ormai alle porte...lo so lo so che per il calendario l'autunno è già arrivato ma noi in Sicilia abbiamo ancora 26 gradi di giorno e splendide giornate di sole, quindi la data di calendario non fa proprio testo!

Ingredienti per uno stampo da plum cake 12*25: 220 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 5 cucchiai di latte, 60 grammi di burro, 1 uovo grosso, 1 pizzico di sale. Finitura: 3 cucchiai di burro, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di cannella.
Procedimento: preriscaldare il forno a 180°. Imburrate e infarinate lo stampo da plum cake. Mescolate la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungete il latte, il burro fuso, l'uovo e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto nello stampo e fate cuocere per 35/45 minuti.

Per la finitura: distribuite il burro a fiocchetti sul dolce ancora caldo e cospargetelo con lo zucchero e la cannella. Fare intiepidire nello stampo quindi togliere il dolce e lasciarlo raffreddare su una gratella.

Grazie Bianca per questa deliziosa ricetta e ....ci vediamo lunedì in ufficio....DI MATTINA ;-) A buon intenditor, poche parole!

3 commenti:

Flo/BioLogico ha detto...

Che delizia! Io preparo il caffè...tu porta il dolce! ;)

Manuela e Silvia ha detto...

Che bella amicizia e che belle parole!
questo cake inebriante alla cannella poi dev'essere sublime!
bacioni

Unknown ha detto...

un cake davvero goloso!
felice we