lunedì 28 maggio 2012

Lemon drizzle cake per il mio anniversario di nozze

Preambolo: non vi preoccupate, i limoni biologici del terreno di mia cugina e di una amica mi stanno finendo e di conseguenza non vi assillerò più con tutte queste ricette a base di limone...
Buona, decisamente buona questa torta inglese di cui nel web, come per il lemon curd, impazzano svariate versioni. Nigella e Jamie Oliver tanto per citarne due. Io ho scelto la versione proposta da Donatella nel suo blog Il cucchiaio d'oro perchè presa direttamente da un libro comprato a Londra, la magica Londra, durante una sua vacanza. Quindi non mi rimane che ringraziare Donatella per la splendida ricetta

Ingredienti: 200 grammi di burro morbido, 3 uova a temperatura ambiente, 200 grammi di zucchero (nella versione originale erano 250), scorza grattugiata di 2 limoni, 250 grammi di farina, 100 ml di latte, una bustina di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato.
Ingredienti per lo sciroppo: 90 grammi di zucchero, succo di un limone, scorza grattugiata di mezzo limone.

Procedimento: il bello di questa torta è che bisogna mettere tutti gli ingredienti insieme (io in planetaria) e amalgamare fino a quando non si ottiene un composto morbido e omogeneo. In sequenza: le uova battute, il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza dei limoni, la farina, il lievito setacciato, il latte. Azionate il robot e nel mentre preriscaldate il forno a 180°.
Foderate una teglia diametro 22 con carta forno, versate il composto e infornate a 180 ° per 50 minuti circa. Nel mentre preparate lo sciroppo unendo gli ingredienti in una ciotola e rigirando di tanto in tanto per far sciogliere completamente lo zucchero. Appena la torta è pronta (prova stecchino) ancora calda bucherellatela con uno spiedino e versate lo sciroppo sopra. Prima di sformare e servire fate raffreddare. Ottima e morbidissima ma mi assale un dubbio, la torta è morbida per lo sciroppo oppure perchè contiene troppo burro? Donatella mi assicura che è proprio lo sciroppo penetrato dai fori. E la rende davvero buona e assolutamente morbida e scioglievole. E voi...l'avete mai preparata? Fatemi sapere...Per ulteriori chiarimenti vi rimando al post originale

Come vi dicevo, questa torta l'ho preparata il 26 maggio scorso, in occasione del mio ottavo anniversario di matrimonio....


5 commenti:

Araba Felice ha detto...

Buonissima, la faccio spesso anche io ma in un'altra versione.
E tanti auguri :-)

Sar@ ha detto...

Meravigliosa... troppo buona!
Tantissimi auguri ^_^

marsettina ha detto...

auguri e complimenti per la torta stupenda!

Elena ha detto...

Stefania, sono stata distratta.....dove trovo la tua versione? Ora la vado a cercare ...e grazie a tutti per gli auguri.

ilcucchiaiodoro ha detto...

wow cara Elena ma sono onorata vedere questa torta pe run evento cosí importante! Auguri! Spero che avete festeggiato l'anniversario in ottima compagnia con questa torta,a me é piaciuta un sacco proprio per lo sciroppo e ora che ci penso é da un po che non la preparo,quasi quasi.... Grazie mille per tutto :-*