giovedì 19 aprile 2012

Spaghetti con salsa di peperoni e acciughe

Adoro i sapori forti in cucina e di questa pasta non potevo non innamorarmi a prima vista. L'ispirazione me l'ha data Mario, chef del blog Cuoco per Caso, anche se come spesso accade l'ho modificata leggermente in base al mio gusto. Il risultato è davvero strepitoso...buono buono buono

Ingredienti per quattro: un peperone rosso, due pomodori rossi a grappolo, una manciata di capperi, sette filetti di alici, olio extravergine, prezzemolo, mezzo cucchiaino di bomba calabrese (salsa ultrapiccante che trovo al supermercato), uno spicchio d'aglio e una decina di olive nere (io purtroppo ne avevo molto meno), sale
Procedimento: arrostite in un fornetto il peperone e i pomodori. Io in genere il peperone lo lavo bene e lo taglio in due. Fate raffreddare, spellare e frullare. In una padella scaldate l'aglio con l'olio, toglietelo, sciogliete i filetti di acciuga, aggiungete un trito di capperi e olive nere denocciolate. aggiungete la salsa di peperone e la salsa piccante. Fate cuocere cinque minuti a fiamma dolce. Spegnete e aggiungete il prezzemolo tritato finemente

Scolate la pasta molto al dente, un paio di minuti prima se potete e fatela finire di cuocere nella padella con la salsa. Premetto, ma io non l'avevo, che si addice molto di più una pasta grossa tipo bucatino o spaghettone. Prima di servire assaggiate e regolate il sale. La salsa infatti, grazie alla presenza delle acciughe è molto gustosa.

Grazie Mario per questa ricetta, questa pasta l'ho mangiata due giorni di seguito tanto mi è piaciuta. E' davvero molto molto appetitosa.
A proposito, ancora non vi ho detto che....HO VINTO IL CONTEST "LA CIPOLLA" indetto proprio dal blog Cuocopercaso con la ricetta del mio sfincione palermitano. Sono felice perchè la ricetta merita e non vedo l'ora che, come promesso, Mario realizzi la videoricetta per il suo blog.

10 commenti:

mamma ha detto...

Non so com'è non mi hai invitato a mangiarla. Ahahahaha ma sara' buonissima conoscendo la tua inventiva!Complimenti(cuoca)

ISABELLA ha detto...

Ciao ELENA SEI MOLTO BRAVA ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

Elena ha detto...

Ciao mamma, ti avevo invitato domenica ma mi hai detto di no...rimediamo domenica prossima...

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Dovresti partecipare al contest di Sississima sugli spaghetti! E' una ricetta davvero stupenda. E poi leggerla con la musica di Mediterraneo sottofondo, mi fa un certo effetto. Un abbraccione, Pat

Kitchenqb ha detto...

Se c'è una cosa che adoro sono i peperoni e le acciughe insieme! Ciao cara la tua pasta sembra molto appetitosa! ;)

Belinda ha detto...

Devono essere ottimi!!!

Mi sono unita ai tuoi lettori, passa a trovarmi, se puoi!

Manuela e Silvia ha detto...

ottimi davvero! un sughetto ricco e piccantino come piace a noi, per un primo piatto di tutto gusto!
un bacione

Anonimo ha detto...

Ciao Elena!!!
complimenti per la ricetta.... mi pare di riconoscerla ;-)
grazie anche per le belle parole e per la pubblifita'!!!
appena possibile provero' a replicare la tua ricetta dello Sfincione Palermitano.. sperando di riuscire a farlo riuscire buono come il tuo!
grazie ancora ed a presto...
Mario

ps ricorda di partecipare al nuovo contest!!!

Eleonora ha detto...

Sembrano davvero gustosi ma diciamoci la verità con te non si sbaglia mai, un abbraccio e brava come sempre

Gioia ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, ti scopro navigando sul web e mi unisco al sito.... i peperoni io li adoro e li mangio cucinati in ogni modo!!!