martedì 27 marzo 2012

Lievito madre: panini al formaggio conditi con cipolla caramellata e bacon croccante

E buongiorno, oggi vorrei presentarvi dei panini inventati al momento molto semplici ma gustosi. Per realizzarli ho utilizzato la mia ormai fidata pasta madre con la quale ho cominciato davvero adesso a capire come funziona. Unico e solo consiglio: pazienza, tanta...per mantenerla viva con continui rinfreschi e pazienza nell'attesa della lievitazione del pane...sette otto ore minimo. Però, se vi dico che ne vale la pena credeteci.

Ingredienti: 250 farina manitoba o preparato per pane, 130 grammi di pasta madre rinfrescata, 140 grammi circa di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extra vergine, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero. Per condirli: 15 fettine di bacon, una cipolla cipolla media, salsa barbecue, olio extravergine d'oliva, mezzo bicchiere di vino moscato e un cucchiao di zucchero.
Procedimento: Nella planetaria ho sciolto con metà acqua il lievito madre, ho aggiunto lo zucchero, l'olio, il sale, la farina e a poco a poco l'acqua rimanente. Infine il formaggio grattugiato e lasciato impastare per cinque minuti fino a che non ho ottenuto una bella palla liscia ed elastica che ho messo a lievitare per cinque ore in una ciotola coperta. Ho quindi sgonfiato, formato dei panini, posti sulla refrattaria infarinata e messi a lievitare altre due ore. Ho infornato a 220 gradi per 15 minuti circa e altri 15 a 190° fino a che non si sono dorati. Ecco il risultato. Ne sono venuti 5
Per condirli ho usato della cipolla caramellata in agrodolce ottenuta tagliandola a fili sottili e facendola saltare in padella con un filo di olio. Appena appassita ho aggiunto il vino moscato e fatto evaporare. Infine ho unito lo zucchero e fatto caramellare
Nella stessa padella fare dorare le fettine di bacon fino a farle diventare croccanti.
Se vi piace servite il panino con un filo di salsa barbecue....strepitosi ne ho fatto praticamente il mio pranzo in barba alla pasta...

6 commenti:

riccioli di cioccolato ha detto...

Che bei panini e poi i lievitati con il lievito madre fanno un profumo buonissimo...brava.

Mary ha detto...

bellissimi questi panini!

Federica Simoni ha detto...

eccezionali questi panini!!!!!!!

franca ha detto...

che fame,questi panini sono davvero ottimi ,
visto la cura e l'attenzione che metti nel tuo blog vorrei passare anche a te un premio,se passi da me lo potrai prendere.
baci

franca ha detto...

che fame,questi panini sono davvero ottimi ,
visto la cura e l'attenzione che metti nel tuo blog vorrei passare anche a te un premio,se passi da me lo potrai prendere.
baci

Manuela e Silvia ha detto...

ciao Elena, ma che buoni e ricchi questi paninetti! Sfiziosi al formaggio con un ripieno gustoso e diverso!
Ottima idea per un buffet!
baci baci