mercoledì 14 marzo 2012

Involtini di pollo con zucchine e formaggio cremoso

Rivisitazione più decente di questa ricetta, postata in un momento di delirio...ripropongo gli involtini di pollo ripieni con zucchina e formaggio cremoso lanciati da Sonia Peronaci in una famosa pubblicità...

Ingredienti: tre petti di pollo ben battuti, una zucchina genovese, tre fette di prosciutto cotto, un panetto di philadelphia o altro formaggio cremoso, tre fettine di bacon, olio, sale, pepe, un goccio di brandy o vino bianco.
Procedimento: grattugiare alla julienne (con tutta la buccia) la zucchina lavata per bene, saltarla brevemente in padella con un goccio di olio, sale e pepe e unire a fiamma spenta al formaggio. Tenere da parte. Se i petti di pollo sono molto grandi dividerli a metà per fare gli involtini più piccolini, altrimenti se volete fate pure degli involtini più grandi. L'importante è che il pollo sia ben battuto. Salare leggermente l'interno del pollo e aromatizzatelo se vi va con del pepe e origano. Stendere una fettina di cotto, ponete generosamente il ripieno di zucchina e formaggio, chiudete l'involtino e arrotolate il bacon. In una padella riscaldate l'olio extravergine e una foglia di salvia (facoltativa) e fate rosolare a fiamma viva gli involtini sfumandoli con il brandy o il vino bianco. 

Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa venti minuti rigirandoli un paio di volte. Oppure fate finire la cottura in forno a 160° per una decina di minuti. Attenzione però che in questo caso potrebbero asciugarsi troppo.
Servite caldi con un contorno di patate al forno tagliate a bastoncino.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Elena, che belli questi involtini! verdurosi e cremosi!
semplici ed in grado di incontrare i gusti anche dei piccoli!
un bacione

Lucia ha detto...

Della serie: si può fare sempre meglio :-) In effetti confrontando le foto la differenza si nota eccome! Inutile dire che la rivisitazione mi attira molto di più. Che meraviglia quel ripieno cremoso che fuoriesce dagli involtini...

martig ha detto...

buonissimi....poi io amo il pollo :-)